Genova, 31 Ottobre 2017
Il giorno martedì 31 Ottobre 2017 i bambini medi e grandi delle tre sezioni del plesso "Gesù Bambino" accompagnati da Suor Giacinta, Suor Maristella e dalla maestra Silvia, aiutate da due mamme, si sono recati con una bella passeggiata alla Piazza delle Feste presso il Porto Antico per partecipare al laboratorio "Quel certo "fluido" tra un solido e un gas - Energia tra le bolle", svoltosi nell'ambito del "Festival della Scienza".
- bambini sono stati divisi in due gruppi: il primo composto da 20 bambini della sezione azzurra e 6 della sezione gialla (accompagnati dalla maestra Silvia e dalle sottoscritte); il secondo composta da 18 bambini della sezione rossa e 6 della sezione gialla (accompagnati da Suor Giacinta e Suor Maristella).
- primo gruppo, alle ore 9.00, è entrato nel tendone accolto da due animatori del Festival che hanno spiegato loro, facendoli interagire con domande ed esempi concreti, la differenza tra lo stato liquido, lo stato solido e lo stato gassoso. I due animatori, con l'ausilio di un "reattore a letto fluido", un macchinario che spara aria in due tubi comunicanti, hanno dimostrato ai bambini che la sabbia si può comportare sia come un solido sia come un liquido, nel caso in cui venga sollecitata dall'aria. Una volta che tutti i bambini del primo gruppo hanno toccato con mano la sabbia nel recipiente dell'esperimento hanno lasciato il posto ai bambini del secondo gruppo che hanno ripetuto l'esperienza.
Mentre il secondo gruppo stava partecipando al laboratorio, il primo gruppo si è recato a visitare la mostra "An Ocean Free of Plastic" che apriva alle ore 10.00 nelle vasche dei locali dei cetacei. La mostra è stata interessante in quanto, attraverso pannelli esplicativi ed un video, ha descritto il drammatico impatto dei rifiuti plastici sugli oceani ed ha fornito anche esempi pratici di azioni quotidiane che ciascuno, anche i bambini, possono fare per affrontare questa emergenza ecologica; alla fine della mostra a sorpresa i bambini hanno ammirato estasiati i delfini che nuotavano, giocando, davanti a loro.
I due gruppi si sono ricongiunti ed alle 11.30 hanno preso il pulmino "Pippo" che li ha riportati a scuola.
Le mamma accompagnatrici
Valentina Busi
Francesca Dacchille